crypto investimento lungo termine

Noi abbiamo provato a fare sintesi e ad inviduare una lista delle 12 migliori criptovalute del 2025, con alcuni consigli pratici su come valutare quella da inserire nel tuo portafoglio. Se da un alto utilizzando i moltiplicatori si ha la possibilità di moltiplicare la redditività, dall’altro c’è il rischio di perdere tutto. Attualmente è la criptomoneta con il maggior valore, ma in questo recente periodo inizia ad essere oscurata da Ethereum. Bitcoin comunque ha un peso tale, nel mondo delle criptovalute, tale da influenzare con il suo andamento tutte le altre criptovalute, quindi è sicuramente consigliata come investimento, in quanto è uno dei pilastri del futuro elettronico delle monete. Questa è la principale criptomoneta scambiata sulla piattaforma più importante di acquisto e vendita di criptovalute, ovvero Coinbase (cliccando su questo link potete iscrivervi).

Crypto con valore di utilizzo

Senza alcun dubbio, il Bitcoin è ancora la moneta digitale più famosa e dal profitto garantito presente sul web. Pur non vantando il ROI più elevato, ha comunque la capitalizzazione di mercato più alta di tutte (e con margine considerevole). Indicato come il Dogecoin killer, Shiba Inu è una criptovaluta che può contare su una community di appassionati e investitori particolarmente numerosi.

Con una capitalizzazione di mercato di oltre 6 miliardi di dollari, LINK si conferma una delle altcoin più solide e promettenti per il futuro. Nonostante le polemiche sulla centralizzazione e il controllo da parte della società Ripple Labs, il progetto ha raggiunto una discreta adozione da parte del sistema finanziario. Ripple è un progetto nato nel 2012 con l’obiettivo di rivoluzionare il settore dei pagamenti globali. L’idea alla base di Ripple è di creare una rete di regolamento finanziario che possa sostituire l’infrastruttura obsoleta come SWIFT utilizzata dalle banche per i pagamenti internazionali. Perchè su alcune criptovalute facciamo anche trading giornaliero sfruttando la volatilità, con obiettivo di fare gain da destinare ad accumulo in exchange ( in hodl o stake ). Buongiorno Lorenzo,È vero che banca Hype offre un servizio di compravendita di BTC con un portafoglio fornito da Conio.

Il cuore di Flockerz è rappresentato dalla sua DAO, chiamata Flocktopia, che mette l’involvement diretto degli utenti al centro delle decisioni. Una piccola percentuale di chi investe riesce a sopportare tux investimento il rischio e soprattutto a guadagnare sul lungo periodo facendo trading. Si tratta di un’attività per pochi che mi sento di sconsigliare a chi si approccia ora a questo mondo.

Quali sono i vantaggi dell’investimento in criptovalute?

Solo perché un asset aumenta di valore non significa necessariamente che valga qualcosa. La mia strategia di investimento in criptovalute si basa principalmente su di una logica a capitalizzazione di mercato. Questo approccio mi permette di concentrarmi sulle criptovalute più consolidate e con una maggiore liquidità, che sono più resistenti alle grandi fluttuazioni tipiche del mercato crypto. Molti investitori entrano nel mercato solo per speculazioni a breve termine, senza considerare i progetti a cui le crypto si riferiscono. Se Bitcoin o altre criptovalute subiscono un crollo significativo, è facile cedere alla tentazione di vendere per evitare ulteriori perdite. Tuttavia, se sei un investitore che crede nel potenziale di lungo termine delle criptovalute, sarà per te più facile affrontare i momenti di alta volatilità senza lasciarti sopraffare dalla paura.

In Europa vogliamo investimenti a lungo termine sicuri, e a me sembra evidente che questa in ETF sia un’ottima strategia. Certi mercati, nel lungo periodo, sono stati regolarmente generosi con chi ha investito, specialmente negli gli Stati Uniti. Se proprio voglio investire in azioni a lungo termine meglio preferire un mix di “azioni value” e non prevalentemente “growth” o anche azioni da dividendo. Anche se non ci sono certezze quando si tratta di previsioni sui mercati, le seguenti società sono ben posizionate per continuare la loro corsa al successo per i prossimi anni e non sono start up. Io lo faccio analizzando la salute finanziaria di un’azienda, alla sua capacità di innovazione e alla sua storia di ricerca di nuovi modi per aggiungere valore.

La nostra classifica non poteva non iniziare con il re delle criptovalute, ossia il Bitcoin, il quale rappresenta l’asset crypto più longevo in assoluto, vista la sua nascita nel corso del 2009 per mano di un tale Satoshi Nakamoto (ancora ignoto). Uno degli errori più comuni, commesso soprattutto da utenti principianti, riguarda la scelta casuale sulla prima criptovaluta di passaggio. Contrariamente da ciò, è invece opportuno studiare attentamente il mercato, così da procedere con ordine e con cognizione sul proprio investimento. In più, per effettuare un investimento a lungo termine come questo, è molto importante che tu abbia fiducia nella tua scelta iniziale. Come hai potuto constatare è molto semplice veder crollare il valore di una criptovaluta. Chiaramente, trattandosi di titoli dal valore estremamente volatile, sarà molto importante imparare i segreti del trading.

Strategia di investimento criptomonete per valore

Analizzando alcuni fattori, anche Polkadot rientra tra le migliori criptovalute da acquistare per il 2025, in quanto alcuni analisti sostengono che potrebbe tornare ai suoi massimi storici. Secondo i più ottimisti, si potrebbero raggiungere i 100$ entro la fine del nuovo anno, un valore 10 volte superiore rispetto al prezzo medio di fine 2024. In più, l’adesione di nuovi progetti validi incentiva l’utilizzo della rete, elemento cruciale per qualsiasi ecosistema basato su blockchain. A ciò si aggiungono i trend particolarmente positivi del mercato crypto come abbiamo già visto per Bitcoin ed Ethereum, con nuovi investitori istituzionali che possono utilizzare ETF Spot per diversificare i loro portafogli.

Questi fondi raccolgono capitali dagli investitori e li allocano in portafogli diversificati di azioni, seguendo la composizione dell’indice scelto. Con le piattaforme d’investimento sempre più semplici da usare e i mercati globali in ripresa, il 2025 offre grandi opportunità per chi è pronto ad agire. Dai mercati sviluppati come Europa e Nord America fino alle economie emergenti, le tendenze globali offrono alcune delle migliori opportunità per investimenti a breve termine. Così come le azioni e le obbligazioni sono diventate gli strumenti più popolari tra gli asset quotati in Borsa, essendo strumenti che hanno un ritorno atteso positivo, anche sulle criptovalute sarebbe raccomandabile ragionare nello stesso modo. I progetti che hanno un valore d’uso concreto dovrebbero rappresentare la gran parte del portafoglio. Una componente che può variare, a seconda delle preferenze, nel range 50-80% con una buona diversificazione tra le varie crypto.